albergo nel centro storico di Orvieto

Tre luoghi da scoprire se si alloggia in un albergo nel centro storico di Orvieto

aprile 9, 2020 4:48

Orvieto è la città dove svettano le torri e le guglie della cattedrale gotica. Ma cosa vedere a Orvieto, città dove si estendono cavità sotterranee scavate nel tufo e dove si svelano colori e scorci che circondano angoli tutti da scoprire?

Chi sceglie di soggiornare in un albergo nel centro storico di Orvieto può partire alla scoperta della cittadina umbra. Sarà una passeggiata durante la quale si sveleranno alcuni dei palazzi più belli della città, eredità della storica presenza di Papi e famiglie nobili. Le facciate di questi palazzi influenzano fortemente l’architettura orvietana.

Città ricca di storia, Orvieto ospita capolavori architettonici conosciuti in tutto il mondo ma è anche molto ricca di verde. Percorrendo Viale Carducci, in particolare, ci si ritaglia tempo per respirare una calma atmosfera sotto l’ombra di antichi alberi, panchine, con uno splendido panorama sulle colline circostanti.

L’albergo nel centro storico di Orvieto: punto di partenza per esplorare

Per chi arriva da fuori (Roma o Firenze distano poco più di un’ora d’auto) è possibile scorgere in lontananza il profilo inconfondibile di Orvieto. Una località vivace che da lontano appare arroccata sulla rupe. Ma per chi alloggia in un hotel nel centro storico di Orvieto è possibile godere di un’altra splendida visuale. Visitando la Fortezza Albornoziana, o meglio le sue rovine, è possibile entrare in uno splendido parco pubblico con terrazza panoramica. Da qui è possibile affacciarsi sulla valle e ammirare il rilassante paesaggio circostante.

Un must da visitare per chi alloggia in un albergo a Orvieto è il Pozzo di San Patrizio. Si tratta di un pozzo profondo 54 metri costruito nel cinquecento come riserva d’acqua da cui attingere in caso di assedio. Oggi il pozzo, con la sua scala elicoidale che permette di accedere da due porte diverse e salire e scendere contemporaneamente senza intralciarsi. Un capolavoro di architettura e ingegneria all’interno del quale è possibile scattare foto con prospettive tutte da scoprire!

Tag: , , ,

Categoria: